UTILIZZO CONTEMPORANEO E COMBINATO DI IPNOSI E TECNICHE DI RILASSAMENTO NEL TRATTAMENTO DEL DOLORE. UNO STUDIO PILOTA

Introduzione:

In letteratura è nota la capacità delle tecniche di rilassamento di lenire il dolore, la depressione e l'ansia soggettivamente riferiti in pazienti con dolore cronico (per esempio: Turner J, 1982;Gaya MC et al., 2002;Sirjala Kl et al., 1995;McCauley JD et al., 1983; Bradley L et al., 1987; Funch DP e Gale EN, 1984; Medlicott MS e Harris SR, 2006; Carrol D e Seers K, 1998), come sono presenti varie evidenze a supporto dell'efficacia di tecniche ipnotiche nel trattamento degli stessi (Gaya MC et al., 2002;McCauley JD et al., 1983; Sellick SM eZaza C, 1998; Spiegel D e Bloom JR, 1983; Patterson DR e Jensen MP, 2003; Jensen MP e Patterson DR, 2006). Inoltre non è nuova l'idea di unificare due trattamenti differenti per ottenere un beneficio maggiore sui pazienti affetti da questa complessa patologia (Turner J, Jensen M, 1993, nel presente studio una terapia cognitiva con tecniche di rilassamento). Tuttavia non si sono mai effettuati esperimenti sui risultati ottenibili tramite tecniche di rilassamento unite ad una psicoterapia ipnotica. Inoltre non è nuova l'idea di unificare due trattamenti differenti per ottenere un beneficio maggiore sui pazienti affetti da questa complessa patologia (Turner J, Jensen M, 1993, nel presente studio una terapia cognitiva con tecniche di rilassamento). Tuttavia non si sono mai effettuati esperimenti sui risultati ottenibili tramite tecniche di rilassamento unite ad una psicoterapia ipnotica.

Visualizza lo studio e i risultati

CLICCANDO QUI